Download PDF by Antonio R. Damasio: Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello

By Antonio R. Damasio

ISBN-10: 8845917975

ISBN-13: 9788845917974

Show description

Read or Download Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello PDF

Similar italian books

Nati per credere: perché il nostro cervello sembra by Vittorio Girotto, Telmo Pievani, Giorgio Vallortigara PDF

Los angeles teoria darwiniana dell'evoluzione rappresenta uno dei maggiori successi scientifici di ogni pace; eppure molte persone che non si occupano di scienza a livello professionale los angeles rifiutano e mostrano invece di credere in varie forme di creazionismo. Sembra, come ha osservato Richard Dawkins, che il nostro cervello sia stato specificamente "progettato" in line with fraintendere il darwinismo e che l'ipotesi di una "mente creatrice superiore" sia in step with l'uomo più attraente e naturale.

Extra info for Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello

Example text

Qui sta la sostanza » dice Riccardo, parlando del suo dolore nascosto, e noi siamo d ' accordo . Sono i sentimenti auten tici a dispensarci sofferenza o piacere . In senso stretto, le emozioni sono esteriorità. D ' altra parte , « principa­ le » non significa « primo » o « causativo » . La centra­ lità dei sentimenti finisce per oscurare la materia stessa da cui essi derivano , favorendo quindi l ' idea che essi sorgano per primi e vengano successiva­ mente espressi come emozioni. Tale concezione non è corre tta ed è almeno in parte responsabile del no­ stro ritardo nell ' ottenere una descrizione neurobio­ logica plausibile dei sentimenti.

Questa distinzione spi­ noziana è elegantemente complementare a quel- ALLA RICERCA DI SPINOZA la fra emozione e sentimento che abbiamo pre­ sentato in apertura di questo éapìtolo. Com ' è ov­ vio, gli esseri umani hanno sia appetiti che desi­ deri, connessi fra loro senza soluzione di conti­ nuità, proprio come lo sono emozioni e senti­ menti. Più in alto , ma non ancora in cima: • Le emozioni vere e proprie. È qui che troviamo il capolavoro della regolazione automatica dei pro­ cessi vitali: si tratta delle emozioni in senso stret­ to, che spaziano dalla gioia, il dolore e la paura, all ' orgoglio, la vergogna e la compassione.

Comunque sia, l' esperienza del dolore o del piacere non è la causa dei comportamenti a essi tipica­ mente associati e non è assolutamente necessaria affinché quei comportamenti abbiano luogo . Co­ me vedremo nel prossimo paragrafo, esistono crea­ ture semplicissime che possono eseguire alcuni di questi comportamenti emotivi nonostante la pro­ babilità - scarsa o nulla - che esse possano averne un ' esperienza. Al livello immediatamente superiore : • Impulsi e motivazioni. Esempi fondamentali com­ prendono la fame , la sete , la curiosità e l ' esplora­ zione, il gioco e il sesso.

Download PDF sample

Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello by Antonio R. Damasio


by Ronald
4.1

Rated 4.79 of 5 – based on 32 votes