Download e-book for kindle: Antropologia delle religioni. Un'introduzione by Enrico Comba

By Enrico Comba

ISBN-10: 8842082783

ISBN-13: 9788842082781

Show description

Read Online or Download Antropologia delle religioni. Un'introduzione PDF

Similar italian books

New PDF release: Nati per credere: perché il nostro cervello sembra

Los angeles teoria darwiniana dell'evoluzione rappresenta uno dei maggiori successi scientifici di ogni pace; eppure molte persone che non si occupano di scienza a livello professionale los angeles rifiutano e mostrano invece di credere in varie forme di creazionismo. Sembra, come ha osservato Richard Dawkins, che il nostro cervello sia stato specificamente "progettato" in step with fraintendere il darwinismo e che l'ipotesi di una "mente creatrice superiore" sia according to l'uomo più attraente e naturale.

Extra info for Antropologia delle religioni. Un'introduzione

Sample text

La produzione di conoscenza va vista anch’essa in una doppia configurazione: come costruzione sociale e culturale, accumulazione di una tradizione che si sviluppa e modifica con il tempo, e come possibilità di indagine ed esplorazione personale, ricerca di una «via» individuale, pur entro la cornice costituita dalla tradizione. Naturalmente, le modalità con cui la tradizione si articola con l’espressione di creatività e di innovazione individuale non sono sempre le stesse e mutano con il configurarsi del sistema e con le circostanze in cui questo si trova a operare.

Quindi per ottenere ‘risultati’ – allora le qualità elencate sotto la voce ‘efficacia’ più probabilmente prevarranno e la performance potrà essere considerata un rituale». È evidente che una valutazione delle finalità del rituale richiede un esame del sistema di riferimenti simbolici, dei valori, delle interpretazioni della realtà e del mondo, che prevedono, ad esempio, la presenza di «alterità trascendenti» e la possibilità di appellarsi ad esse; senza tali riferimenti non sarebbe possibile dire alcunché sugli «scopi» o le «funzioni» della performance.

La consapevolezza, rafforzatasi in questi ultimi anni grazie alla modificazione dei paradigmi scientifici, che queste religioni sono in realtà fenomeni complessi, a volte anche più complessi di certe religioni storiche, contribuisce a modificare anche l’atteggiamento dello studioso, che tende a prendere in maggior considerazione la possibilità che quei fenomeni siano modalità particolari e plausibili di costruire immagini del mondo. Ma il concetto di «complessità» ci può essere utile anche in un modo diverso: non solo per affermare che i sistemi religiosi sono sistemi non facilmente riducibili a pochi fattori esplicativi, ma anche per indagare la possibilità che le stesse religioni siano sistemi di costruzione del mondo che prevedono una qualche considerazione sul problema della complessità.

Download PDF sample

Antropologia delle religioni. Un'introduzione by Enrico Comba


by Thomas
4.3

Rated 4.82 of 5 – based on 37 votes